Esplorare il Friuli Venezia Giulia

Esplorare il Friuli Venezia Giulia

 

La nostra regione Veneto ha davvero molto da offrire per tutti i viaggiatori. Cultura, enogastronomia, città come Venezia o Verona, piccole città come Treviso, Padova o Castelfranco Veneto, colline come il Montello o i Colli Asolani, la cittadina di Asolo, così amata da molti personaggi famosi.

 

Ma oggi vi parlerò di una regione vicina che amo molto perché mi ricorda una terra che sogno spesso – il Sud Africa.

 

 

Joe Bastianich and me

Io e Joe Bastianich

 

 

I vigneti, il cibo, la semplicità delle persone, sono tre ingredienti indimenticabili che troverete qui.
Sono eccellenti i piatti che potrete assaggiare al Ristorante Orsone di Cividale del Friuli, gestito dalla famiglia Bastianich, dove hanno anche i loro vigneti.
Ci sono stata lo scorso maggio in occasione di una festa e Joe Bastianich era lì – devo ammettere che è un uomo molto affascinante. È divertente, molto sicuro di sé eppure socievole.

 

 

 

 

Ma parlando del luogo, è MAGNIFICO, INDIMENTICABILE, la zona è meravigliosa, il ristorante e le quattro stanze così semplici ed eleganti. È diviso in una taverna per pasti veloci e casual, come li chiamano loro, per lo più ispirati alla cucina americana, e il ristorante vero e proprio molto più raffinato, con un menu in fase di lavorazione e cucina stagionale.

 

Orsone tavern

Taverna Orsone

 

Tutti i piatti che potete gustare al Ristorante Orsone e alla taverna sono accompagnati da ottimi vini e birre, tutti selezionati.

 
Potete iscrivervi alla newsletter per rimanere informati sugli eventi qui organizzati!

 
Se avete una stanza qui e siete così fortunati da avere un giorno intero da passare nella zona, potete visitare San Daniele del Friuli (a un’ora di distanza in macchina) dove è nato uno dei migliori prosciutti crudi in Italia.per celebrare questo prodotto, in questa città si svolge ogni anno una grande festa l’ultima settimana di giugno: musica, cibo e vino. Questa festa è chiamata ARIA DI FESTA. Avrete anche la possibilità di fare un tour guidato e degustare il prosciutto nei prosciuttifici dove viene prodotto. Quest’anno sarà BOB DYLAN ad aprire la festa il 27 giugno allo stadio Zanussi.

 

Se avete anche la fortuna di poter passare un altro giorno in questa zona, dopo il Ristorante Orsone e la festa di San Daniele , non potete perdervi TRIESTE (a un’ora e mezza di distanza in macchina da Cividale). È una città romantica (così la vedo io) sul mare Adriatico dove potete passeggiare tranquillamente, mangiare del buon pesce, bere del buon vino e visitare il Castello di Miramare e il parco, situato su una scogliera sul mare. Non importa in che stagione ci andate: MOZZAFIATO, soprattutto se siete innamorati!

 

Castello di Miramare

Castello di Miramare

 

 

Lasciatemi andare, avete già molte buone ragioni per venire in Veneto, venire in Friuli, Come to Italy! Vi aiuteremo a rendere indimenticabile la vostra vacanza…

Google+

Author: alessia

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>